Mission - Fondazione Bernardino Telesio

Fondazione Bernardino Telesio

MISSION

la Fondazione si propone :

- di svolgere, nel rispetto delle vigenti disposizione di legge e degli indirizzi impartiti dalle competenti autorità e negli ambiti disciplinari individuati in conformità alla programmazione nazionale e regionale, attività di assistenza sanitaria e di ricerca biomedica e sanitaria, sperimentando e monitorando forme innovative di gestione e organizzazione in campo sanitario;

- di gestire strutture socio-sanitarie per poter svolgere attività di degenza clinica, di day-hospital ed ambulatoriali, con il preciso scopo di occuparsi del paziente dall’inizio alla fine del percorso sanitario, mediante gestione di servizi sanitari-assistenziali, residenziali, semiresidenziali e domiciliari a beneficio delle persone malate, anziane e/o in situazioni di svantaggio sociale;

- di fornire, mediante rapporti convenzionali o con altre opportune modalità, supporto a Istituzioni di istruzione e formazione (Università, Scuole e/o Enti formativi) per promuovere e organizzare attività di formazione e di studio delle problematiche e delle realtà relative al mondo della disabilità, del disagio e del mondo degli anziani attraverso seminari, corsi di formazione pre e post laurea, manifestazioni, convegni, incontri (procedendo anche alla pubblicità dei relativi atti o documenti) nonchè attraverso tutte quelle iniziative idonee a favorire un organico contatto tra la Fondazione, i relativi addetti ed il pubblico;

- di mantenere un ruolo propulsivo verso le istituzioni territoriali, per realizzare iniziative coordinate a favore delle persone malate, anziane o comunque in situazioni di fragilità e contestualmente di partecipare agli organismi rappresentativi e/o ai coordinamenti zonali finalizzati alla programmazione dei servizi previsti nel proprio Statuto ;

- di sostenere progetti rivolti al miglioramento delle condizioni di vita delle realtà sociali delle persone malate ,anziane e dei soggetti fragili ;

- di sensibilizzare l’opinione pubblica in ordine alla promozione di una comunità solidale attenta alle fasce deboli, attraverso editoria, conferenze, dibattiti e proiezioni informative presso la sede, presso anche le scuole ed in occasione di pubbliche manifestazioni;

- di svolgere attività di beneficenza e di solidarietà;

- di curare la promozione culturale, l’addestramento, la formazione e l’aggiornamento di soggetti che, a titolo professionale o volontario, operano nei settori di attività correlati agli scopi della Fondazione;

- di favorire momenti di partecipazione e di confronto con le istituzioni del territorio, con le forze sociali e del terzo settore;

- di svolgere o promuovere attività di formazione e di studio delle problematiche e delle realtà relative al mondo della disabilità e del disagio e del mondo degli anziani;

- di svolgere, sia direttamente sia indirettamente, assistenza domiciliare ad anziani, soggetti malati e a soggetti fragili in generale;

- di promuovere il volontariato e sviluppare ogni forma di collaborazione con altre organizzazioni di volontariato o Enti no Profit che abbiano i medesimi fini istituzionali;